
Salve,
mi chiamo Ilia Caldarulo e sono un MCB, un massaggiatore capo bagnino degli stabilimenti idroterapici.
In Italia, questa professione che è riconosciuta come figura ausiliare sanitaria, può essere formata solo da istituti autorizzati nelle regioni Lombardia e Molise, e il percorso prevede argomenti quali i trattamenti manuali, dal massaggio tradizionale allo sportivo, il bendaggio funzionale e taping, gli elettromedicali, la fascia, ecc.
Il massaggiatore capo bagnino degli stabilimenti idroterapici, detto MCB o massoterapista, è un professionista che utilizza tecniche di massaggio per alleviare tensioni muscolari e promuovere il benessere fisico e mentale.
Aiuta ad alleviare i dolori muscolari accumulati durante lo sport.
Il massaggio nello sport è una pratica utilizzata dagli atleti per migliorare la loro performance fisica, prevenire infortuni e accelerare il recupero dopo l’attività fisica intensa.
L’efficacia del massaggio nello sport è supportata da numerosi studi scientifici, che hanno dimostrato i suoi benefici nel migliorare la flessibilità muscolare, ridurre l’accumulo di acido lattico, accelerare il recupero e prevenire gli infortuni.
Tuttavia, è sempre consigliabile consultare un professionista prima di sottoporsi a qualsiasi tipo di massaggio, soprattutto in caso di lesioni o condizioni mediche preesistenti.
Nella vita quotidiana il trattamento migliora la qualità della vita, liberandoti da tensioni muscolari anche di origine psicosomatica.
Il massoterapista ha una grande sensibilità e sa ascoltare il corpo del cliente, adattando le sue tecniche alle sue necessità.





